mercoledì 5 aprile 2017

Pastore scozzese a pelo lungo/LEGGI


Come il cugino Smooth (Cane da pastore scozzese a pelo corto), deriva dall'incrocio del Pastore scozzese, molto più tozzo degli attuali Collie, con il Levriero russo: l'intento era quello di ottenere la testa allungata e una maggiore eleganza nelle forme. Questo incrocio ebbe all'inizio dei problemi collaterali (ad esempio, la linea ventrale eccessivamente retratta), oggi risolti dall'allevamento moderno. Oggi il Pastore scozzese a pelo lungo, a differenza del cugino, è uno dei cani più conosciuti e amati in tutto il mondo sia per l'estrema appariscenza del mantello che per le imprese sul grande schermo dell'amata Lassie.
Aspetto e caratteristiche

Il Rough collie (così è chiamato nella terra natia) è uno splendido cane di taglia media, forte e agile. La testa è a forma di cuneo, con assi cranio-facciali paralleli e stop leggero ma percettibile. Gli occhi hanno un'espressione dolce, sono obliqui e di colore marrone scuro: un'eccezione in questo caso sono i soggetti blu-merle poiché possono avere uno o entrambi gli occhi blu (gazzuoli). Le orecchie sono piccole, con circa due terzi eretti e l'ultimo terzo cascante in avanti.
Salute e attitudini

Il Pastore scozzese a pelo lungo un cane rustico e robusto ma dev'essere tenuto controllato a causa di un difetto molto diffuso: l'anomalia oculare del Collie (CEA), di origine ancora sconosciuta. Il mantello non necessita di cure esagerate e può restare in forme con una pettinatura quotidiana.

Questo cane è molto dolce e affettuoso ma talvolta può risultare un po' timido; dev'essere infatti fatto socializzare a fondo in tenera età. Nonostante la sua natura intelligente ed eclettica, che lo rende un cane capace di svolgere qualsiasi mansione, a causa del pelo lungo troppo impegnativo è sempre stato “sostituito” dal Pastore tedesco negli impegni di pubblica utilità. In questo modo la sua selezione ha prediletto i fattori estetici per produrre cani da esposizione tanto che oggi le sue doti caratteriali non sono più spiccate come nei suoi progenitori: ad esempio, non tutti i soggetti sono portati per gli esercizi di difesa (anche perché il Collie è sempre stato usato come conduttore di greggi e non come difensore, non essendovi nelle sue terre d'origine, la presenza del lupo). E' comunque un ottimo cane da guardia, vigile e attento. Questo cane ama molto i bambini.


Nazionalità: Gran Bretagna
Dove tenerlo: può stare tranquillamente in casa o in giardino.

Pelo: lungo, molto denso, ruvido, sottopelo morbido e compatto. Criniera e collare molto abbondanti.
Colore: fulvo, che va dall'oro pallido al mogano scuro; tricolore, con predominanza di nero e focature sugli arti e sulla testa; blu-merle, con predominanza di chiaro, blu argentato, nero marmorizzato con focature scure. I mantelli presentano le grandi macchie bianche tipiche dei Collie.
Taglia: maschio 56-61 cm; femmina 51-56 cm

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento