È risaputo che i cuccioli appena arrivano in un luogo nuovo piangono di notte. Sembra essere una costante comune che siano cuccioli di uomo o di cane, quando arrivano a casa i nostri piccoletti sembrano volerci privare del sonno.
Ma perché i cuccioli piangono di notte?
E soprattutto come si può fare per evitare che avvenga questo inconveniente?
La causa fondamentale che scatena il pianto notturno dei cuccioli, consiste nel fatto che questi erano abituati fino ad allora a dormire con i fratelli e la mamma, quindi si sentono soli, e iniziano ad abbaiare e ululare mandando un segnale che è chiaramente un richiamo.
Il cagnolino sentendosi disperso fa quello che ogni cucciolo di animale farebbe in quella situazione, inizia a richiamare con tutte le forze la sua mamma, questo è un comportamento istintivo che in natura può salvare la vita.
Ma attenzione: accorrere alla richiesta di soccorso è sbagliato! In questo modo faremo capire al cucciolo che ogni volta che ulula c’è un padrone pronto ad accorre per consolarlo, ovviamente questa cosa non farebbe altro che aumentare il problema.
Per ovviare a questo inconveniente invece bisogna adottare alcuni accorgimenti che aiuteranno il cucciolo ad ambientarsi. Prima di tutto dobbiamo posizionare la sua cuccia in una stanza tranquilla e inserire al suo interno un indumento vecchio che però conservi il nostro odore, questo espediente farà sentire il cucciolo al sicuro, perché percepirà la nostra presenza durante le ore notturne, e questo aspetto servirà a farlo calmare notevolmente.
Alcuni utilizzano anche un peluche, e una sveglia a lancette che ricorda il battito cardiaco della mamma. In questo caso è bene però fare attenzione alla sveglia che andremo ad utilizzare, perché il cane quasi sicuramente finirà col giocarci, quindi dovremo assicurarci che non ci siano parti che il cucciolo possa staccare e ingerire, perché in tal caso rischierà seriamente di incorrere in una occlusione intestinale.
Nel caso in cui, nonostante i suddetti espedienti, il cucciolo continuerà ad abbaiare, allora come dovremo comportarci? La risposta è semplice: dobbiamo ignorarlo. Altrimenti non capirà mai che quel comportamento è sbagliato, e continuerà ad abbaiare anche in altri momenti, aspettandosi un padrone pronto ad obbedire al suo comando.
Bisognerà avere un po’ di pazienza e aspettarsi qualche notte insonne, insomma sarà un po’ come avere un neonato in casa, per questo la scelta di adottare un cucciolo deve essere sempre ben ponderata e non dovremo assolutamente prenderla con leggerezza.
In ogni modo ci sono delle cose che vanno assolutamente evitate quando il cucciolo abbaierà di notte, prima di tutto è inutile gridargli di stare zitto, anzi questa cosa può sortire l’effetto contrario inducendolo ad abbaiare ancora di più.
Bisogna evitare in ogni modo di dargli attenzioni durante la notte, una volta che ci saremo assicurati che nella stanza non ci sono pericoli per lui, potremo tranquillamente lasciarlo lì e ignorarlo.
Poi non bisogna portare a dormire il cane con sé nel letto. Questa è un abitudine sbagliata di cui tratteremo in modo approfondito in un apposito articolo.
Far dormire il cane con noi nel letto è diseducativo per il cane, e anche andare ad dormire vicino a lui per non farlo ululare è un comportamento che sortirà inevitabili conseguenze negative sull’educazione del cane e nel rapporto stesso tra cane e padrone, facendo venire meno i ruoli che invece devono essere ben stabili per far sì che la convivenza col nostro fido possa essere una bella esperienza e non una tortura per entrambi.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento