sabato 24 settembre 2016

Baciare il cane sulla bocca fa bene come un probiotico./LEGGI


Secondo la scienza i microbi, presenti nell’intestino dei cani, risultano favorevoli per la salute umana. Baciare un cane o comunque venire a contatto con la sua saliva equivarrebbe a fare scorta di probiotici, capaci di rafforzare il nostro sistema immunitario e di mantenere il nostro intestino sano.

In particolare la ricerca si sta concentrando per dimostrare che adottare un cane possa essere utile per due categorie di persone: gli anziani e i bambini.

Così ha dichiarato il Dr. Charles Raison, principale responsabile della ricerca:


“Pensiamo che i cani potrebbero funzionare come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nelle nostre viscere. Questi batteri, o microbioti, sono sempre più riconosciuti per giocare un ruolo essenziale per la nostra salute mentale e fisica, soprattutto con l’avanzare dell’età. Siamo in grado di ottenere molti problemi dai ‘batteri cattivi’, e la medicina moderna ha fatto un ottimo lavoro di proteggerci da varie malattie che vengono creati da questi batteri ma, purtroppo, eliminando i batteri cattivi abbiamo iniziato ad eliminare anche troppi batteri buoni”.

I volontari reclutati dovranno possedere delle caratteristiche particolari: un’età che si aggira intorno ai 50 anni, una buona salute fisica, non devono aver assunto antibiotici negli ultimi sei mesi, non devono aver vissuto con un cane da almeno sei mesi. Sarà valutata la presenza di batteri intestinali presenti nel loro organismo mettendola in relazione con la dieta seguita, con l’attività fisica svolta, con il loro sistema immunitario. Sarà infine valutata qualsiasi variazione nella loro salute sia fisica che mentale oltre che il benessere emotivo sia dei cani che dei loro padroni. Ognuno dei volontari sarà libero di scegliere la razza di cane che più ama e otterrà una fornitura di cibo e cure veterinarie gratuite per i loro amici a quattro zampe.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento