domenica 18 settembre 2016

Come mai il mio cagnolino mi lecca?” e “cosa significa?”./LEGGI




“Come mai il mio cagnolino mi lecca?” e “cosa significa?”. Ecco la spiegazione. E' un modo di comunicare e come tale non ha uno schema preciso, o meglio può avere più di un significato.

Prima di tutto, dobbiamo sapere che quando il cucciolo nasce, la madre si premura di ripulire i cuccioli leccandoli. In questo modo la mamma del cucciolo, oltre a pulirli gli stimola anche la respirazione e cosa importante lo fa per stimolarli ad urinare e a defecare ed in seguito a pulirli di bisognini.

Quindi essere leccati per il cucciolo oltre a pulizia, vuol dire ricevere affetto ed attenzioni e cosa altrettanto importante vuol dire anche protezione.

Perché le mamme li leccano anche per togliere gli odori troppo forti, in maniera tale da non attirare i possibili predatori. Di conseguenza il cane una volta cresciuto vorrà continuare a fare questo, perché il suo istinto gli dice che è una cosa positiva da fare.

Detto ciò, si possono verificare diversi casi in cui i cani ci leccano.
Può essere dovuto al fatto che il padrone è rientrato a casa dopo che è stato lontano per qualsiasi motivo, per molto tempo o per poco, oppure quando, per motivi nostri, non abbiamo potuto dargli attenzione. Il cane quindi ci leccherà in un modo che risulterà entusiasta e rapido, in effetti il cane è contento di vederci, ed è in cerca attenzioni e di cibo.

Quando ci lecca sulle labbra (o tenta di farlo), è perché i cuccioli è così che chiedono cibo alla madre che in pratica glielo rigurgita per sfamarli. Ora, il cane sa che noi di certo non gli rigurgitiamo nulla, ma è un modo per chiedere il cibo.

Quando un cane poi, ci lecca in maniera lenta e prolungata è perché ci sta dimostrando sì affetto, ma anche per pulizia ed eliminazione di quegli odori che possono risultare a loro forti. Non solo perché i forti odori gli possono dare fastidio (tipo dopo che abbiamo usato detersivi, o abbiamo appena cucinato e ne abbiamo addosso l’odore), ma anche per proteggerci dall’ipotetico nemico predatore, che il loro istinto innato gli dice sia sempre in agguato. Infatti spesso i cani leccano anche i bimbi e i cuccioli di animali.

Ci leccano pure per assumere informazioni su di noi, oltre all’olfatto che è la principale fonte di informazioni,loro leccando i ferormoni che emettiamo, riescono capire se stiamo bene o meno. Anche se siamo arrabbiati o felici, oppure ancora tristi ecc.

Infine, un altro motivo è quello che in branco, i cani come i lupi hanno un capobranco che risulta gerarchicamente superiore a loro, di conseguenza lo leccano per dimostrargli il suo rispetto riconoscendo la sua superiorità. Ed ecco perché spesso i cani leccano altri cani o persone che per loro sono superiori gerarchicamente e dai quali magari sono intimoriti, questo è preceduto però da un leccamento vuoto che il cane usa come segnale per calmarsi e successivamente se lo ritiene necessario lecca veramente.

Inoltre se il cane si lecca in continuazione e in maniera ossessiva, fino anche a ferirsi, significa che è stressato o si sente a disagio per qualcosa.

Fa così per rilassarsi, è una sorta di antistress. Quindi dobbiamo arrivare alla fonte del problema ed eliminarlo, potrebbe essere semplicemente che il cane è annoiato e ha bisognio di fare una passeggiata o di giocare.

Potrebbe però anche avere dei corpi estranei sottopelle, quindi è bene controllare il nostro amico a quattro zampe.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento