domenica 5 giugno 2016

Da cane fantasma alla catena a una casa felice


La vita può cambiare, anche in soli 58 giorni. Può cambiare anche quando si è un cane fantasma costretto alla catena in condizioni fisiche devastanti. Può cambiare se si incontra una persona come Matt che non ha girato la testa da un’altra parte quando ha visto quel cucciolo destinato a un triste destino.



Tutto ha avuto inizio in una cittadina rurale del nord della Florida dove l’uomo si trovava per lavoro. Solo pochi giorni, ma sufficienti per cambiare la sua vita e quella di una cagnolina. Ed è stato lì che ha visto una cucciola legata con una catena a un albero. La sua libertà arrivava al massimo a sette metri da quel tronco. Spaventato e denutrito, l’animale viveva lì alla mercé di un gruppo di persone, spesso consumatrici di droghe.



«Il primo giorno era molto spaventata e quando ho provato a darle qualche cracker, ma lei cercava di nascondersi da me - racconta l’uomo a un giornale locale -. Il giorno dopo ho portato un po’ di acqua fresca e, dopo qualche titubanza, è impazzata per i cracker. È in quel momento che ho capito che non me ne sarei andato via senza di lei».



Le sue condizioni era tremende: aveva 75 zecche, insetti di ogni tipo, un inizio di rogna e la pancia piena di vermi. Ma per fortuna Matt non si è perso d’animo: dopo essere riuscito a convincere le persone che la tenevano in quelle condizioni, l’ha portata via con sé. Appena salita in macchina, la cagnolina l’ha subito ringraziato scodinzolando e leccandogli la faccia.

Il recupero non è stato facile: la cagnolina, probabilmente di tre o quattro mesi d’età, era pelle e ossa e Matt ha dovuto nutrirla poco per volta, l’ha ripulita da zecche e insetti e gli ha dato i medicinali per combattere i vermi.

L’uomo avrebbe voluto tenerla, ma lavorando 60-80 ore a settimana non avrebbe potuto farlo. Così ha preso contatto con un rifugio per animali che l’hanno presa in affido e che l’ha sempre informato sugli sviluppi: lì la cagnolina è stata curata, ha seguito dei corsi di educazione per cuccioli che hanno vissuto esperienze analoghe, e dopo 60 giorni è completamente rinata. Così bella e così dolce che ha trovato una famiglia che l’ha adottata.

Tutto grazie a un uomo, Matt, che non ha girato la testa da un’altra parte quando ha visto un animale in difficoltà. 









Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento