lunedì 13 giugno 2016

Lo sapevi? Se vivi con Fido ringiovanisci di 10 anni: scopri perché


La vita con un cane, si sa, è una bella esperienza. Riesce a portare indietro persino le lancette dell'orologio biologico. Soprattutto ad una certa età. Non sarà certo il segreto dell’eterna giovinezza, ma è quanto emerge da uno studio condotto dalla Saint Andrews University, con sede in Scozia e pubblicato sulla rivista Preventive Medicine.
I ricercatori hanno esaminato il comportamento di 547 persone con più di 65 anni di età (media di 79 anni), il 9% dei quali (circa 50 persone) proprietari di un cane. A tutte queste persone è stato chiesto di indossare un accelerometro per monitorare i loro movimenti. I dati rilevati sono stati poi analizzati considerando gli aspetti fisici e su altri parametri, quali il livello di ansia e di depressione.
Bene: al termine delle rilevazioni risultava che coloro che possedevano un cane rispetto ai loro coetanei risultavano essere il 12 per cento più tonici e in forma, raggiungendo un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno. Non solo: la metà dei proprietari di cani sottoposti all’esperimento risultava avere livelli significativamente più bassi di ansia e depressione rispetto a persone della stessa età che invece non possedevano l’animale.
Del resto dividere la vita con un quattrozampe arricchisce e non solo gli over 65 enni, anche per tanti altri motivi. Ecco alcune cose da imparare subito da Fido.
Ascoltare: nessuno come un cane sa apprezzare la straordinarietà della tua conversazione (Christopher Morley).

Rilassarsi: un cane ha l'anima di un filosofo (Platone).

Amare: chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato (Schopenhauer).

Scegliersi: la scelta del padrone da parte di un cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti (Konrad Lorenz).

Superare le difficoltà: l’affetto per un cane dona all'uomo grande forza (Seneca).

Essere fedeli: non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E’ il cane (J.K. Jerome).

Dire addio: l'anima di un cane fedele va in Paradiso a raggiungere l’essere che ama (J. Moinaut).

Essere eroi: qui giacciono i resti di chi possedette bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi (epitaffio della tomba del cane di George Byron).

Avere appeal: ho sempre ammirato la disinvoltura dei cani che entrano in un salotto, in pieno ricevimento (A. Campanile).

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento