mercoledì 1 giugno 2016

LIGHT, IL CANE CHE ACCENDE LA LUCE E LA TV:HA CAMBIATO LA VITA ALLA PADRONCINA DISABILE


PALERMO - Da Palermo la storia di una bella amicizia tra Francesca, ragazzina di 11 anni di Carini costretta sulla sedia a rotelle, e Light, il suo nuovo cane, un Golden Retriever addestrato per assisterla.

Light è in grado, con la zampa, di accendere la luce, ma anche lo stereo e la tv, ma soprattutto sarebbe in grado di sorreggerla se la ragazza dovesse perdere il controllo.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera tutto è stato possibile grazie a un esperimento didattico avviato nella scuola media della ragazzina, la “Laura Lanza”. Quest’anno infatti fra le lezioni scolastiche, il preside Giampiero Finocchiaro ha inserito anche l’addestramento di un cane per dare una mano ad alcuni dei 60 studenti disabili della scuola. Light può appartenere a turno a ogni bambino e portare tanta felicità. Franco, 13 anni, irrequieto fino a tre mesi fa, è adesso un altro ragazzino. Lo conferma anche il padre, commosso. Il cane ha insegnato a Franco a comportarsi in modo diverso, ad essere più calmo, a non gridare sempre. Finito l'esperimento con Franco il cane doveva andare un mese fa a Simone, un altro alunno anche lui sulla sedia a rotelle che è morto prima di poter godere delle sue coccole. Quindi la scelta è ricaduta su Francesca, arrivata per la prima volta nella scuola di Carini con il fratellino di dieci anni, Luigi, con mamma Carmen e papà Vincenzo, commerciante e produttore di vino a Menfi. Francesca intravede solo ombre, ma un sorriso le è spuntato sul viso quando ieri per la prima volta ha accarezzato Light.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento